Rigenerazione ex Frigorifero Militare – Cuneo 

Cuneo, 2020 

Bunker arc
con Michele Antinori
Collaboratori: Kevin Prenna


Tipo di progetto: concorso di progetto in due fasi 

La proposta progettuale intende relazionarsi con le principali emergenze architettoniche esistenti nelle immediate vicinanze dell’area oggetto di concorso: il complesso Monumentale di S. Francesco comprendente l’ex convento e la chiesa che ospita il Museo Civico, la ex caserma Leutrum, la tettoia Vinaj e l’invaso spaziale di Piazza Vincenzo Virginio considerando anche la posizione strategica per chi entra in città dal Lungostura Kennedy.

L’intenzione è quella di sottolineare la natura architettonica caratterizzata dalla ripetizione di campate ritmate da lesene degli Ex Frigoriferi attraverso l’aggiunta, in altezza, di un volume il più possibile neutro e diafano che ne ricalca il perimetro con quota di copertura unica a dieci metri, privo di eminenze volumetriche.
L’involucro metallico è previsto con pannelli di rete stirata in alluminio e pensato per potere essere retroilluminato nelle ore notturne con l’idea di risultare un punto di riferimento anche in relazione all’accesso alla città: una soglia illuminata, una lanterna, un centro di produzione culturale e artistica.